Zegna Baruffa Lane Borgosesia al Fuorisalone 2025: l’innovazione tessile al servizio dell’architettura sostenibile con Cashwool®

Dal 7 al 13 aprile 2025, Zegna Baruffa Lane Borgosesia sarà al Fuorisalone a Milano, in Viale Monza 91, con il filato Cashwool® all’interno dell’installazione Actuated Knit//Textilemorphosis. Un’opportunità per mostrare come tecnica, estetica e sostenibilità si fondano perfettamente ed esplorare come i filati di alta qualità possano trasformare gli spazi in ambienti più sostenibili e performanti, contribuendo al benessere delle persone.

All’interno dello spazio espositivo saranno presentati dieci progetti sviluppati dal TextilesHUB del Politecnico di Milano, un centro che riunisce ricercatori, produttori e progettisti per sviluppare nuovi sistemi basati su tessuti e materiali fibrosi applicabili anche in ambito architettonico. L’installazione accompagna verso una riflessione critica sulle difficoltà di adattare gli edifici ai cambiamenti ambientali e sociali, esplorando l’uso di tessuti ultraleggeri e tecnologie avanzate.
Gli edifici, quindi, sono concepiti come una “terza pelle” — leggera, protettiva e performante — che migliora il benessere e la salute degli ambienti.

I visitatori avranno, inoltre, l’opportunità di interagire direttamente con i campioni dei materiali, testandone la sensazione al tatto, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza sensoriale che metta in luce le qualità dei tessuti esposti.

La scelta di Zegna Baruffa Lane Borgosesia di utilizzare Cashwool® è stata motivata dalla qualità superiore del materiale in lana naturale morbida al tatto ma resistente, versatile ed elastica. Questo è possibile grazie alla lavorazione tridimensionale del filato, realizzata con punti links (una combinazione di punti dritti e rovesci), che risponde perfettamente alle esigenze architettoniche, evitando l’uso di filati sintetici e combinando sostenibilità e funzionalità.

ZBLB non è nuova a questo genere di iniziative. È stata, infatti, tra le prime aziende a integrare il tema della responsabilità ambientale nel proprio piano strategico, pubblicando nel 2018 il suo primo bilancio di sostenibilità. La consapevolezza della necessità di un cambiamento nell’interazione uomo-natura ha portato l’azienda a sviluppare una strategia eco-friendly, focalizzata su qualità, innovazione, tracciabilità della supply chain e operazioni rispettose dell’ambiente, delle persone e del territorio. Questo impegno si traduce in una riduzione del consumo d’acqua, delle emissioni di CO2 e della produzione di rifiuti attraverso il riciclo continuo degli scarti manifatturieri. L’impegno dell’azienda emerge anche dalla continua ricerca di nuove soluzioni, come, per esempio, l’adozione di coloranti certificati usati nell’industria cosmetica che rispettano la sensibilità della pelle.

Storica, inoltre, la collaborazione tra Zegna Baruffa Lane Borgosesia e il Politecnico di Milano che nel corso del tempo ha portato a uno scambio continuo su temi condivisi, come l’innovazione tessile e le applicazioni non convenzionali del filato. Tutto questo, unito ad una presenza sempre più massiccia di grandi aziende impegnate a modificare materiali, catene produttive e prodotti finali orientati al benessere ambientale, offre uno spunto importante per riflettere sulle sfide ambientali e sociali contemporanee e su come la tecnologia possa migliorare e trasformare l’architettura e gli spazi in cui viviamo.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci