Baruffa

Baruffa è il marchio più rappresentativo di filati per maglieria. Tra classici, fantasia e tecnici, il filato più iconico è il CASHWOOL®.
I filati pettinati classici sono prodotti interamente in Italia nello storico stabilimento di Borgosesia, nel quale vengono realizzate tutte le fasi di lavorazione secondo un principio di completa integrazione verticale. Il laboratorio di controllo qualità – accreditato Interwoollabs – esamina tutta la materia prima e verifica tutti i parametri richiesti di finezza, lunghezza e pulizia della fibra. Il ciclo di lavorazione inizia con il trattamento delle fibre, grazie al quale si possono ottenere i migliori risultati di morbidezza e resistenza al pilling oltre che di irrestringibilità e lavabilità in lavatrice.

L’intero ciclo di filatura è realizzato internamente e coi più avanzati supporti tecnologici. Le tintorie, su tops e su filo, sono in grado di gestire i picchi stagionali di produzione e offrono la possibilità di lavorare partite di ogni dimensione, da un solo chilogrammo fino a una tonnellata. L’impianto produttivo di Borgosesia impiega una forza lavoro di oltre 500 unità. Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono al centro dell’attenzione, come dimostrano gli investimenti realizzati per massimizzare la depurazione delle acque e per riutilizzare il calore generato dalle tintorie per riscaldare gli spazi produttivi.

Chiavazza

La linea Chiavazza racchiude il patrimonio della “Filatura di Chiavazza”, dopo la fusione nel 2009 con Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Filati di lana e cachemire di altissima qualità, prodotti esclusivamente nello stabilimento di Vigliano Biellese, realizzati con materie prime di pregio.
Tutto il ciclo produttivo è realizzato internamente, a partire dal processo di tintura su fiocco – step fondamentale per ottenere un prodotto voluminoso, morbido e leggero. Grande attenzione è riservata alla miscelatura delle fibre per mantenere costanti le caratteristiche del filo.

In fase di cardatura le fibre vengono aperte dal passaggio nei cilindri di diversa dimensione, fino ad ottenere un velo sottile: la base della filatura.

In linea con il principio di una qualità senza compromessi, viene praticata la filatura tradizionale “self-acting” (o “mule spinning”): minor velocità di produzione ma massimo risultato in termini di regolarità.

Botto Poala

La collezione Botto Poala è massima espressione dei valori di ricerca e innovazione del gruppo. Un’ampia gamma di filati esclusivi e raffinati, realizzati con il cashmere più pregiato, la seta di prima qualità e la lana più fine.

La struttura industriale di Botto Poala, interamente collocata nello stabilimento di Lessona, è caratterizzata dai più elevati standard tecnici in tutto il processo di lavorazione, in continuità con l’altissimo livello dei prodotti.
Nello stesso stabilimento abbiamo recentemente centralizzato il settore R&D del prodotto, con un laboratorio di maglieria ripensato per rispondere ancor più puntualmente alle esigenze dei clienti.

Particolare attenzione è rivolta alla flessibilità produttiva, condizione fondamentale per gestire con tempestività le consegne sempre più strette del mercato della moda.
In questa realtà più “a misura”, la tecnologia all’avanguardia e l’artigianato industriale si fondono perfettamente. La tradizione e l’esperienza di Botto Poala nei filati per tessitura è stata conservata in una speciale linea, realizzata con le stesse fibre pregiate in differenti titolazioni e torsioni.