Il Washi è ottenuto dagli scarti della polpa delle conifere delle foreste FSC. La produzione del Washi fa parte di un ciclo di rigenerazione, in cui gli alberi vecchi vengono tagliati e sostituiti da quelli giovani, in grado di assorbire meglio la CO2.
Il filato ibrido ITOITEX realizzato con carta Washi è un filato morbido di prima qualità con benefici naturali per le applicazioni tessili.
Legni: dagli alberi
Piante: come Susal, Abaca, Bambù ecc.
“Gli alberi, la risorsa più sostenibile
e rinnovabile al mondo”
in foreste gestite in modo sostenibile FSC vengono abbattuti per la costruzione di edifici in legno.
vengono utilizzati per ottenere la polpa (cellulosa) per la produzione della carta.
viene estratta dai residui di trucioli di legno e utilizzata come combustibile.
vengono piantati e svolgono la funzione di fotosintesi.
Il tasso di conducibilità termica del Washi è notevolmente inferiore rispetto ad altri materiali. Pertanto, il Washi è eccellente per biancheria da letto, tende, tappezzeria, abbigliamento e applicazioni intime.
Il Washi è estremamente leggero e sensibile all’ambiente. Reagisce immediatamente come un regolatore naturale dell’umidità.
Un filato con molteplici applicazioni
Il Washi 和紙, letteralmente “carta giapponese”, è un materiale di origine vegetale fondamentale nello stile di vita giapponese.
Sin dai tempi antichi, il Washi viene utilizzato per le porte scorrevoli grazie alle sue caratteristiche termoregolatrici: mantiene le case fresche d’estate e calde d’inverno; ha un’eccellente funzione di controllo dell’umidità, purifica l’aria interna e filtra la luce. Ha molti usi: origami, banconote Yen, arte della calligrafia, paralumi…
ITOI LSR Co.,Ltd., azienda di ricerca e sviluppo nel settore tessile, è specializzata nello sviluppo di filati di carta ecologici. È considerata un’azienda pioniera nell’uso del Washi nel settore tessile.
Il Washi è alla base dei prodotti ITOITEX.
Qual è il punto di forza di Itoitex?
Il metodo tradizionale e convenzionale per produrre filati di carta Washi dipendeva da artigiani esperti, ma in Itoitex.Il signor Toru Itoi ha inventato la prima macchina per la filatura di filati di carta al mondo, che rende la produzione sostenibile!