Formare il futuro: Zegna Baruffa Lane Borgosesia parla agli studenti del Politecnico di Milano

Nei giorni scorsi Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha accolto cinquanta studenti del Politecnico di Milano del corso di Knit Design.

La giornata è iniziata con un tour dello stabilimento, durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di scoprire i processi produttivi dei filati ZBLB. Successivamente, sono stati condotti all’interno di un’aula in cui hanno potuto approfondire la mission e la vision dell’azienda, la storia che si nasconde dietro la produzione e il ciclo produttivo del filato pettinato “from sheep to jumper”. Questo percorso ha permesso loro di analizzare le diverse tecniche e le fasi che portano alla creazione dei tessuti partendo dalla materia prima.

Un ultimo approfondimento sul tema della sostenibilità ha chiuso l’esperienza illustrando ai futuri designer come sia possibile garantire ai clienti finali prodotti realizzati con materiali sostenibili, grazie alla trasparenza della tracciabilità interna e il rigido controllo della filiera che rendono lo stabilimento ZBLB un pilastro per la produzione di filati di alta qualità.

Momenti come questi sono preziosi per gli studenti, poiché permettono loro di comprendere a fondo l’impegno e la passione che l’azienda mette nella realizzazione dei suoi filati. Lavorare nel settore della maglieria richiede una combinazione di competenze creative e progettuali unite a una solida conoscenza tecnica. È impensabile progettare o produrre un capo in maglia senza una comprensione profonda dei materiali e delle macchine utilizzate.

La maglieria industriale è, infatti, un settore in costante evoluzione che richiede una conoscenza specifica del prodotto e delle caratteristiche dei filati da realizzare, adattabili alle esigenze del mercato. È fondamentale per le nuove generazioni di esperti della maglieria conoscere e comprendere i meccanismi che portano alla creazione di un capo, trovare e saper utilizzare soluzioni innovative nel rispetto del pianeta e dei valori umani, senza trascurare la tradizione che da sempre accompagna la produzione di capi in maglia.

“È fondamentale per gli studenti di Knitwear Design conoscere i luoghi d’eccellenza dove nasce la materia che darà forma alle loro idee. La visita da Zegna Baruffa Lane Borgosesia è un viaggio a monte della filiera che apre nuove prospettive su tradizione e innovazione, tecniche manifatturiere e impegno verso la sostenibilità.” Condivide la Professoressa Motta del Politecnico di Milano.

Con questo incontro Zegna Baruffa Lane Borgosesia si conferma ancora una volta come punto di riferimento per le nuove generazioni, con la consapevolezza che saranno loro a portare avanti il lavoro, e garantire un mondo sostenibile in cui vivere.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci