Musica, arte e industria si incontrano nella sala del consiglio a Borgosesia

L’iniziativa ha messo in risalto il filo che collega arte e industria tessile nella ricerca della perfezione, attraverso la valorizzazione del territorio biellese.

Il 17 maggio Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha organizzato un evento eccezionale che ha saputo intrecciare la raffinatezza dei filati del brand all’esclusività di un concerto d’archi dei solisti della Camera Ducale.La performance, ospitata nella suggestiva Sala del Consiglio a Borgosesia – un gioiello di acustica e architettura – è stata parte integrante della mostra “Viotti e Stradivari – La ricerca della perfezione”, organizzata dalla Fondazione Viotti in occasione del bicentenario della morte di Giovanni Battista Viotti.Il compositore nato a Fontanetto Po (Vercelli) fu primo a lanciare in Europa i violini Stradivari per farli comprare ai suoi allievi – tra questi alcuni grandi nomi come Rode, Kreutzer, Baillot, Beriot – anticipando di circa trent’anni la liuteria bresciana e cremonese. È stato inoltre riconosciuto come padre della Marsigliese, inizialmente un’Aria e Variazioni per violino e orchestra a cui vennero aggiunte le parole solo più tardi nel 1792.
Lo stabilimento di Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha aperto le porte a 34 ospiti selezionati, tra cui top client, giornalisti e stakeholder di rilievo che hanno avuto l’opportunità di entrare nel mondo ZBLB e scoprire come l’attenzione ai dettagli e la maestria degli artigiani caratterizzano la produzione dei filati. Alla fine della visita, il concerto nella Sala del Consiglio ha suggellato con eleganza il dialogo tra arte e industria.
Un’occasione unica che ha permesso di far emergere i talenti del territorio biellese: un omaggio ai giovani musicisti e ai dipendenti dell’azienda che fa della valorizzazione del talento un principio fondamentale. Alla base dell’idea di crescita del brand: la creazione di relazioni con partner e realtà che incarnano il concetto di eccellenza italiana attraverso quel filo che rappresenta per ZBLB l’anima stessa dell’industria manifatturiera.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci