Nei giorni scorsi, Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha raggiunto un importante traguardo: 175 anni di eccellenza italiana.
Per celebrare questa ricorrenza è stato realizzato un francobollo commemorativo appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del Sistema Produttivo e del Made in Italy” per il settore tessile.
La cerimonia di annullo si è tenuta il 4 aprile a Roma, presso il Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese, nell’ambito delle iniziative previste per la Giornata Nazionale dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza produttiva italiana.
In rappresentanza, di fronte al vertice politico preposto, hanno partecipato il Presidente Alfredo Botto Poala e l’Amministratore Delegato Lorenzo Piacentini.
Questo francobollo racchiude in sé anni di storia che hanno contribuito a rendere ZBLB un simbolo dell’industria tessile italiana: l’iconica rocca di filato di lana nel colore “rosso Baruffa”, che ha reso il marchio famoso in tutto il mondo; la B stilizzata di Baruffa, presente anche nel logo e ormai emblema indiscusso di qualità e ricercatezza nei filati; la circolarità del logo, scelta appositamente per esprimere la costante ricerca sulle tendenze stilistiche del futuro, senza interruzioni.
175 ANNI DI STORIA RACCONTATI IN UN FRANCOBOLLO
L’azienda tessile Zegna Baruffa Lane Borgosesia nasce nel 1850 sulle sponde del fiume Sesia grazie all’idea dei fratelli Alessandro e Carlo Antongini, due ragazzi provenienti da una famiglia di origine milanese che ha contribuito al finanziamento della spedizione dei Mille per unificare l’Italia.
Sfruttando l’acqua del fiume vicino alla fabbrica, è stato possibile produrre un filato diventato poi il volto di ZBLB: si tratta del miglior filato in lana 100% merino, pura o mista con fibre nobili come cashmere o seta, destinato ai maglifici di alta qualità e alle firme dell’alta moda, in una varietà di oltre 30.000 colori.
Come recita il claim “Spinning Trends – since 1850”, Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha iniziato a realizzare Made in Italy ancora prima che l’Italia fosse unita, grazie all’esperienza e alla conoscenza maturate nel corso della sua storia.
Anticipando le sfide e i trend, ha saputo valorizzare il proprio savoir-faire ultracentenario nella manifattura laniera, senza mai rinunciare all’eccellenza del prodotto e del servizio.
Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.
Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.