1873 – 2023: 150 anni della Manifattura Lane Borgosesia impressi nella storia e sulle cartoline

I festeggiamenti dell’anniversario della Manifattura Lane Borgosesia continuano con un annullo filatelico nelle sale storiche dello stabilimento.

Venerdì 9 giugno si è svolta la cerimonia di annullo postale per celebrare la storia dell’azienda tessile pioniera. Una traccia culturale, visibile nei risultati e nelle trasformazioni della manifattura in un continuo gesto di raccordo tra passato e futuro, maestria artigianale e sensibilità contemporanea. Una traccia diventata visibile attraverso il timbro speciale in collaborazione con il servizio filatelico di Poste Italiane.

Lo sportello temporaneo ha permesso a curiosi e appassionati di francobolli e filatelia di apporre gratuitamente il timbro celebrativo che riproduce il marchio depositato dalla Manifattura nel 1879 su una serie di tre cartoline numerate.

La cartolina n.1 riproduce la cromolitografia “Donna tra i gomitoli” – il manifesto di Lane Borgosesia firmato dall’artista e pubblicitario Cappiello Leonetto nel 1927. La figura in primo piano è immersa nelle lane variopinte tra cui risalta il filo rosso dell’identità Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

La cartolina n.2 è un celebre scatto in bianco e nero dei primi del Novecento del fotografo parigino Louis Charles Eugène Fréon. L’immagine raccoglie le maestranze di Manifattura Lane Borgosesia all’ingresso dello stabilimento, dove ancora oggi è esposta. La sua potenza espressiva è palpabile, in simmetria con “Il quarto stato” di Pellizza da Volpedo.

La cartolina n.3 ripropone la fascetta utilizzata in passato dalla Manifattura per reclamizzare gomitoli e matasse. Il marchio è lo stesso utilizzato per l’annullo celebrativo: una pecorella inserita in una corona ovale sormontata da una stella – la prima marca di fabbrica depositata.

Sono immagini evocative di una storia che valica i confini dello stabilimento e raggiunge il centro di un territorio e di un’industria intera. Un segno indelebile del patrimonio artigianale, sociale, culturale. L’evento è stata una nuova occasione per aprire gli spazi storici alla comunità.

Dopo le celebrazioni dell’anniversario, il timbro speciale entra a far parte della collezione storica di Poste Italiane e verrà esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci