“Healthy Workplaces” – La qualità dei filati si rispecchia nella sicurezza e nel benessere dei nostri protagonisti: i lavoratori

La salute dei lavoratori è il valore chiave di Zegna Baruffa Lane Borgosesia: siamo l’azienda italiana premiata nel concorso europeo nell’ambito dei migliori ambienti di lavoro del 2022.

Questi nostri 170 anni sono stati possibili grazie a loro: le persone che lavorano e abitano Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Una famiglia oltre l’azienda, un potenziale umano inestimabile – una risorsa di cui avere cura. È con questo proposito che abbiamo avviato diversi percorsi in favore del benessere sul luogo di lavoro, come testimoniano gli ultimi quattro bilanci di sostenibilità. Un impegno quotidiano, votato alla concretezza e al continuo miglioramento, che non è passato inosservato agli occhi della Commissione Tripartita INAIL.

Siamo stati selezionati come azienda italiana virtuosa nell’ambito del concorso “Healthy Workplaces: Lighten the Load”, distinguendosi tra gli «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2020/2022. L’importante riconoscimento ci è stato consegnato lo scorso novembre a Bilbao durante l’Healthy Workplaces Summit, che ha messo a confronto le best practice di 27 diversi paesi europei. 

L’iniziativa è nata dalla collaborazione con ICS Maugeri, IRCCS – Istituto Scientifico di Pavia e si basa su un approccio partecipativo, che ha visto il coinvolgimento di quaranta addetti alla manutenzione.

Il metodo innovativo ha permesso di individuare soluzioni ad ampio raggio: ridisegnare alcuni degli spazi di lavoro, introdurre ausili e sollevatori oleodinamici, modificare l’organizzazione delle attività operative. Dalla commissione di “Healthy Workplaces: Lighten the Load” sono stati particolarmente apprezzati il coinvolgimento diretto degli addetti alla manutenzione e l’approccio globale al concetto di prevenzione nel luogo di lavoro.

I benefici in termini di salute e sicurezza non sono stati gli unici: si è riscontrato un rafforzamento del senso di appartenenza e della sicurezza percepita ed è stata un’occasione per ripensare le soluzioni ergonomiche a 360 gradi. Il benessere dei lavoratori è un’attenzione primaria che non si esaurisce. Questa è un’iniziativa che pone le basi per successivi sviluppi: abbiamo in programma l’intervento di un fisioterapista dedicato sulle corrette posture ed esercizi fisici mirati e un corso per il mantenimento del benessere e della salute.

Le persone sono i custodi della nostra storia e la nostra speranza per il domani. Per una realtà come ZBLB la cura è un gesto quotidiano ed essenziale, che si percepisce, che fa la differenza.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci