La nuova collezione viene presentata da chi ha intessuto con passione la propria vita di filati e colori

Ci piace pensare alla collezione Spring Summer 24 come un viaggio attraverso un luogo nuovo, una serra ricca di percezioni e stimoli, colori, profumi, ricordi. Qui vi proponiamo un punto di vista inedito, una testimone di questo viaggio. A lei la parola.

Sono da sempre affascinata dai materiali – filati, tessuti… – perché tutti hanno la propria storia.

Anche la storia che ingloba la natura con la manodopera dell’uomo.

La cultura nel realizzare un filo e tingerlo è l’ inizio di un processo cognitivo, è artigianalità portata all’eccellenza.

Conoscere la collezione Zegna Baruffa Lane Borgosesia ci consente di mettere una cornice alle nostre collezioni.

Per raggiungere i fili che ora avete tra le mani, è stato riunito il lavoro di tante persone qualificate che fanno questa professione da sempre: lavorano e trattano la lana, ne conoscono la provenienza, sanno come tingerla e rifinirla.

Riconoscono l’ anima del filo.

Ecco perché ogni filo ha un suo specifico utilizzo e funzione: non sono solo parametri commerciali. È il risultato del lavoro di un’azienda che conosce questa fibra senza stagione e senza tempo.

Ed è proprio grazie alla passione e alla cultura di queste persone che la lana è diventata extrafine, così da poter realizzare dei veri veli di lana.

In estate, oramai, si passa dal nulla sulla pelle ad una seconda pelle che ti protegga dalle escursioni termiche.

La ricerca di questa collezione si sviluppa proprio presentando dei veli di lana extrafine, leggermente crespa, come le increspature del lago e seducente con l’aiuto della seta: vi presento Ambrosia, questo filo apre la via a maglie impalpabili.

Maglie senza peso dal filato rotondo che donano al capo un’eleganza innata: grazie al Soleil.

Il velo diventa più prezioso, quel tocco di arroganza educata che solo il cachemire riesce a trasmettere: Pashmir è il filo che esalta ogni collezione.

Ma il filato che la può rendere  unica è il Gossyp: il filato senza stagione e senza età in cotone organico e cachemire; se poi vuoi aggiungere brillantezza per un capo ampio Orchid è perfetto.

Rileggendo, sembra quasi descriva delle fragranze per ogni occasione, più che dei filati.

Ma l’ innovazione di questa collezione sta proprio in questo: ogni momento della mia giornata può essere vissuto con la fragranza-filo più adatta.

Per la giornata all’ aria aperta, primaverile, Felix è il più adatto.

Mentre la maglia che non può mancare in borsa, in valigia o zaino è realizzata con il Marin e il Branchwool Swe – che puoi mettere anche in lavatrice .

Conoscere questa collezione è stato come poter viaggiare nel mondo avendo la garanzia di avere in valigia il capo giusto per ogni occasione.

Tutto è mutato in questi anni, ma la Zegna Baruffa Lane Borgosesia consolida quello che ha sempre fatto: lavorare la lana.

Per questo la sua ricerca per la collezione estiva è stata quasi maniacale: finezze preziose abbinate a palette frizzanti permettono di realizzare collezioni che non si limitano alla polo o alla t-shirt.

Ricerca nell’aspetto, nella “mano”  che si è regalata ai teli: la percezione del “lusso”, paragonabile alla seta, al cachemire o alla crudezza del lino. Anche se in lana finissima.

Ricerca nei punti presentati: perché non vogliono essere esercizi acrobatici di maglieria ma delle interpretazioni che possono aiutare a vedere nel filo il suo utilizzo.

La lana, così interpretata, fa parte della mia vita e da adesso – spero – anche della vostra, che mi state leggendo.

A proposito, che sbadata, non mi sono presentata. Chiara Valsecchi: da sempre respiro filati e colori e ancora mi emoziono. Molto lieta”.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci