ZBLB in prima fila a due grandi eventi carichi di creatività, innovazione, sostenibilità

FILO n. 59 e Feel The Green hanno raccolto in tre giornate i player del settore tessile intorno a un tavolo pieno di entusiasmo e nuove connessioni.

Febbraio è stato un mese importante per Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Non solo per il lancio della nuova collezione SS 24 – Greenhouse, ma anche per il coinvolgimento in due delle fiere più importanti per il mondo del tessile internazionale.

Due appuntamenti rivolti agli addetti ai lavori tra lanifici e tessiture, stilisti, giornalisti, enti di gestione, certificazione e formazione; tutti accomunati in uno sguardo verso il futuro.

Il 22 e 23 febbraio ZBLB è stata a Milano per la cinquantanovesima edizione di FILO. La fiera del filato è un evento immancabile per connettere player e buyer del settore e riflettere sul futuro dell’intera industria. Un luogo di scambio prezioso di idee e progetti, di relazioni che nascono e si rafforzano. A fare da filo rosso sono stati i temi della sostenibilità e della tracciabilità nella filiera; recuperare, riutilizzare e riciclare sono i verbi fondamentali per affrontare i prossimi scenari.

Per ZBLB si è trattato di un ottimo ambiente di dialogo con clienti e stakeholder, in un clima di autentica collaborazione. Il giorno dopo la chiusura della fiera, infatti, ZBLB ha accolto a Vigliano e Lessona una delegazione di buyer e giornalisti provenienti da Spagna e Portogallo. Un momento di confronto e networking importante, reso possibile dalla collaborazione con CEI Piemonte e UIB. Al centro del dialogo gli aspetti legati all’assetto aziendale e produttivo – un nuovo sguardo sulla meraviglia che si compie e si rinnova in uno stabilimento unico nel suo genere, da oltre 170 anni.

Il 23 febbraio è stata una data ricca di stimoli: ha preso vita l’edizione pilota di Feel The Green – la rassegna organizzata da Feel the Yarn in collaborazione con Pantone, 4sustainability, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, NLE (Nuova Libra Editrice) e CSM (Camera Showroom di Milano).

Un’inaugurazione con numeri d’eccezione: 2 giorni, 600 partecipanti, 6 temi cardine, 42 speaker, 3 scuole coinvolte (Accademia Costume & Moda, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e IED – Istituto Europeo di Design).

Tra speech, esposizioni, tavole rotonde e l’interessante sessione di speed-date organizzata dal Politecnico Milano per far incontrare studenti e aziende, la sostenibilità è stata il fulcro di Feel The Green – “Behind the Stage”. Un tema centrale – declinato sulla base del sistema 4sustainability (People, Trace, Materials, Cycle, Chem e Planet) – a cui si affiancano, in modo complementare, la creatività e l’innovazione: strumenti fondamentali per affrontare il futuro del settore.

A tal proposito, ZBLB è stata fiera di assistere alla presentazione della collezione della vincitrice del contest Feel the Yarn 2022: Marie Nardi – ex studentessa del Master in Creative Knitwear Design di Accademia Costume & Moda. La giovane designer aveva vinto lo scorso anno anche grazie a una collezione di capi realizzati a partire dai filati di Zegna Baruffa Lane Borgosesia.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci