Accademia Costume & Moda

ACM Talents 2024: la sfilata dei talenti futuri

Zegna Baruffa Lane Borgosesia al BA Graduate Fashion Show degli studenti dell’Accademia Costume & Moda di Roma

Roma, 16 marzo 2024. I riflettori si accendono sulle creazioni dei ragazzi e delle ragazze che hanno conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Costume e Moda: Fashion, Accessories & Costume Design. Si tratta di un percorso triennale unico nel suo genere, forte della preparazione culturale e progettuale; un equilibrio tra ricerca, design e prodotto, in stretta collaborazione con alcune tra le più importanti aziende del settore. L’evento del 16 marzo ne è stata la prova. È la sintesi del percorso ideato da Accademia Costume e Moda che quest’anno compie 60 anni e consolida la sua posizione come uno dei migliori istituti di formazione al mondo nel campo della moda.

Le creazioni di venti studenti del DAPL in Costume e Moda hanno calcato la passerella dell’Acquario Romano, e ZBLB era in prima fila. La sfilata ha espresso il punto d’incontro tra la sensibilità dei talenti emergenti e l’heritage dei grandi player di settore. Lo sguardo del futuro con la solidità del passato. Una commistione che si respira anche nel luogo scelto. L’Acquario Romano è uno spazio fluido; è stato teatro nei secoli delle arti più varie, dall’architettura al cinema, e conserva una natura eclettica e trasformista. Una pluralità espressa anche nelle Personal Capsule Collection degli studenti.

Durante il Fashion Show i giovani designer hanno portato in passerella la propria personalità e visione. Ognuna delle creazioni – cinque per ogni studente – è frutto di una ricerca profonda, della sfera privata ma anche di ciò che si agita nel mondo. Sostenibilità, inclusività, senso di appartenenza, responsabilità sono alcuni dei temi cardine. Tutto questo è stato possibile anche grazie al supporto attivo delle aziende della filiera.

Per Zegna Baruffa Lane Borgosesia l’invito dell’Accademia Costume e Moda rinsalda la collaborazione virtuosa tra formazione e professione, è un’occasione per fare cultura del mestiere in modo nuovo, aperto agli stimoli dei giovani protagonisti.
Da sempre, nella visione di ZBLB, c’è un filo rosso che unisce l’eredità laniera delle origini con i prossimi orizzonti dell’industria. Un proposito che si ravviva ad ogni passaggio di testimone, nella creatività dei talenti emergenti.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci