CirculART: la moda sostenibile come forma d’arte

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto apre le porte di uno spazio in cui aziende, artisti e fashion designer creano una nuova idea di equilibrio.

È stata ufficialmente inaugurata il 15 dicembre a Biella la terza edizione di CirculART – il progetto artistico per una moda responsabile e sostenibile, organizzato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e realizzato in collaborazione con Fashion B.E.S.T. e UNIDEE Residency Programs.

L’iniziativa vuole illuminare un percorso corale verso la sostenibilità, attraversando i temi della catena di approvvigionamento e della scelta dei materiali come tappe fondamentali verso una visione etica dell’intero settore moda, a partire dal primo impulso produttivo fino ad abbracciare le dinamiche di tutta la filiera. Sono tre gli strumenti indispensabili per raggiungere l’obiettivo, tre concetti che si fanno impegno concreto nelle scelte quotidiane – Reduce: ridurre i consumi di materia prima; Reuse: riutilizzare le materie disponibili; Recycling: rigenerare in ottica di circolarità.

È stato chiesto ai creativi di interpretare il tema centrale di CirculART: due fashion designer e due artisti visivi – selezionati tramite un’open call internazionale – trasformeranno in arte la materia prima fornita dalle aziende partner del settore tessile e moda.

Zegna Baruffa Lane Borgosesia mette a disposizione il supporto necessario in termini di filati e di ispirazioni per intrecciare nuove idee che raccontino l’obiettivo condiviso di portare la sostenibilità al centro in ogni fase della filiera della lana.

Le creazioni nate dalle mani e dalla mente di Augustina Bottoni, Lucia Chain, Huge Sillytoe e Rebecca Sforzani verranno presentate durante la venticinquesima edizione di Arte al Centro organizzata da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in programma a giugno 2023. Nello stesso anno, i quattro artisti avranno la possibilità di visitare e collaborare in prima persona con le aziende partner dell’iniziativa CirculART.

Siamo orgogliosi di essere parte attiva di questo progetto che intreccia il nostro prodotto e know-how con l’arte: un invito aperto alla consapevolezza, alla responsabilità, alla bellezza.

CirculART è l’espressione di un’esigenza condivisa: abbiamo bisogno di una moda sostenibile sul lungo termine, perché la sostenibilità non sia solo una moda.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci