L’Orchestra di ZBLB debutta alla 93esima edizione di Pitti Filati

Una rassegna ricca di contenuti, sfumature, coinvolgimento: il luogo ideale per mettere in scena la prima della nuova collezione FW 24/25

28-30 giugno 2023. Play your game è l’invito che ha lanciato Pitti Immagine Filati a tutti i player del settore in questa 93esima ricorrenza dell’evento cardine dell’industria tessile. Un tema ampio e attuale, una chiamata alla creatività e alla pluralità.

È un invito a cui Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha risposto con la presentazione della nuova collezione autunno inverno 2024/25. Lo spazio espositivo del brand si è avvicinato alle atmosfere di un palcoscenico eclettico, ricco di ispirazioni da intrecciare. Orchestra è proprio questo. Così come gli strumenti più raffinati sono pronti a suonare un capolavoro al primo cenno del direttore d’orchestra, la nuova collezione di ZBLB offre ai designer una selezione di filati pregiati e versatili con cui dare vita a qualunque idea stilistica. Una proposta florida di opportunità creative e potenzialità espressive.

FW 24/25 Orchestra si compone di sei famiglie, sei movimenti, sei interpretazioni che corrono sulla linea del parallelismo tra mondo musicale e tessile. Si inizia con l’energia e il comfort di VIVO — Lively & Performing, la famiglia che raccoglie i filati ultra performanti H2DRY; segue RHAPSODY — Eclectic Winter, una definizione di libertà; CHORUS — Re- Contemporary Signature porta in scena i classici intramontabili, sotto una luce nuova; ACCENTO — Fine & Disruptive esplora il punto di collisione tra armonia e contrasto; seguono i virtuosismi delicati di VIBRATO — Weightless Precious; per concludere con FLOW — Luxury Blends, dai volumi soffici, avvolgenti, un’idea di lusso senza tempo né stagione. La collezione Orchestra è tutto questo: nuovi sound, infinite possibilità creative.

La stessa creatività è stata il fil rouge che ha collegato le proposte di Pitti Filati 2023: il tema PITTYWAY, il nuovo spazio di ricerca DOMINO, il concept PITTI GAMES. Anche Zegna Baruffa Lane Borgosesia ha partecipato al gioco collettivo, con la realizzazione di una plancia – rigorosamente in filati firmati dalla stessa ZBLB – allestita come per una partita di Scarabeo, per esplorare parole nuove dei prossimi trend. La Fortezza da Basso di Firenze si è tramutata in uno spazio in cui giocare e sperimentare, mettersi alla prova, trovare nuove ispirazioni e possibilità.

È stata un’edizione fortunata: oltre 3500 compratori registrati, con un aumento del +19% per i buyer italiani e del +18% per il mercato estero. Partecipazione e creatività sono state le colonne portanti; come ha commentato il CEO di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone: “Pitti Filati è il posto dove comincia la moda”. E ZBLB è pronta a dare il la alla nuova imperdibile stagione.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci