PSYCOKNIT

Design, psicologia e tecnologia in un percorso sensoriale per riflettere sui cambiamenti nella relazione interpersonale.

Abbiamo sponsorizzato un progetto artistico e innovativo: in occasione della Milano Design Week 2022, Froy e il Gruppo di Ricerca KnitDesign del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano hanno presentato un progetto creativo e di inclusione volto a sensibilizzare le persone sulle tematiche della salute mentale.

Psycoknit è un’esperienza individuale e corale allo stesso tempo che porta a riflettere sulle relazioni interpersonali post Covid-19.

A partire dalle teorie della Knit Therapy e attraverso le tecnologie innovative legate al mondo della maglieria, Froy e il Gruppo di Ricerca KnitDesign propongono un progetto rivolto al futuro, coinvolgendo il visitatore, proiettandolo in un percorso emozionale e sensoriale attraverso la maglia.

L’esperienza vuole esaltare al tempo stesso l’innovazione e le molte sfaccettature con cui essa si lega al mondo tessile.

Il percorso si suddivide in sette stanze, ciascuna con lo scopo di far riflettere su una sensazione particolare. La prima è quella dell’Inconsapevolezza rappresentata dalla tecnologia Cap_able: un brevetto per un tessuto di maglieria jacquard capace di confondere i sistemi di riconoscimento facciale, proteggendo così i dati biometrici delle persone, spesso inconsapevoli di essere riprese. L’installazione continua poi, ambiente dopo ambiente, proiettando il visitatore in diversi stati emotivi, ora da solo ora in compagnia, attraverso, Ansia, Insicurezza, Gioia, fino alla Meraviglia: la stanza in cui interagire con gli altri visitatori tra pareti e ambienti realizzati a maglia.

Parlando di maglieria si intende il prodotto di un filo che, ritorcendosi su se stesso, dà vita a un oggetto, senza mai interrompersi o spezzarsi.

Allo stesso modo, il progetto Psycoknit vuole collegare le persone tra loro e far sì che esse si ri-connettano alle proprie emozioni.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci