Scuola e azienda legate a doppio filo: ZBLB sostiene il nuovo Liceo Tessile

L’obiettivo del percorso di studi è formare la prossima generazione di lanieri e designer, un progetto a quattro mani tra istruzione e produzione.

Il prossimo settembre verrà inaugurato un nuovo indirizzo del Liceo del Cossatese e Valle Strona: il Liceo Tessile – un orientamento del liceo scientifico delle scienze applicate con un focus specifico sulla filiera che ha fatto la storia e la fortuna di un intero territorio.

È proprio dal territorio che nasce l’idea di colmare la distanza tra la ricchezza e il potenziale del settore tessile e le prospettive delle ragazze e dei ragazzi che sono oggi sui banchi di scuola. Un dialogo che Zegna Baruffa Lane Borgosesia incoraggia da sempre, con iniziative e partnership con gli enti di formazione territoriale. Il Biellese è la terra di realtà industriali d’eccellenza, un patrimonio di know-how, storia e cultura; in questo scenario il contributo delle nuove generazioni potrà davvero fare la differenza, costituire una rinnovata propulsione verso il futuro della filiera.

Il Liceo Tessile affiancherà allo studio delle materie scientifiche dei momenti formativi verticali su tutto ciò che ruota intorno al tema del tessile, con particolare enfasi sulla sostenibilità, l’innovazione e la ricerca, gli sviluppi digitali. Il tutto in stretta collaborazione con le realtà locali: insieme a ZBLB, tanti altri player di primo rilievo ed enti di riferimento come ITS TAM e gli atenei universitari, Confindustria Moda, Unione Industriale Biellese, oltre all’importante sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Tra i punti di rilievo della nuova offerta formativa: le Learning Week, settimane di approfondimento organizzate in collaborazione con ITS TAM durante le quali le ragazze e i ragazzi potranno imparare direttamente dalla fonte, presso musei, aziende e la Città Studi. Con i Project Work avranno inoltre la possibilità di mettere in pratica abilità e creatività con progetti presentati sia a scuola che nelle diverse sedi aziendali, in collaborazione con gli esperti di settore, e con l’occasione di proseguire con un percorso di stage. Visite d’istruzione specifiche, partecipazione a conferenze ed eventi di settore e la possibilità di costruire fin dal liceo un proprio portfolio completano un percorso di formazione innovativo e tagliato sartorialmente sulle specificità della filiera.

All’inaugurazione del nuovo Liceo Tessile, Zegna Baruffa Lana Borgosesia sarà non solo in prima fila ma anche parte attiva del cambiamento; una grande opportunità per il territorio, un nuovo, prezioso intreccio tra la secolare cultura laniera e la spinta valoriale e immaginativa delle nuove generazioni.

Area riservata

Questo spazio è riservato ai collaboratori e al personale dell’azienda.
Se vuoi conoscere più da vicino il mondo di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, continua la navigazione sul sito.

Per accedere all’area riservata inserire e-mail e password.

Contattaci